Giorno 18: La Folgore
La Folgore non è altro che la mia idealizzazione dell'idea di super eroe. Si basa sul ricordo del superman positivo ed idealizzato nell'interpretazione di Cristopher Reeve ma, anche, sul personaggio Marvel Sentry in quanto è lui stesso una reinterpretazione di Superman.
Ho utilizzato la Folgore nelle strisce di Bambini.
Giorno 18: Shunnen, l'Ammazzadraghi
Shunnen, altro vecchio personaggio. Anni fa iniziai a pensare una storia d'ambientazione fantasy ambiziosa solo come un adolescente lo può essere. Con un'amico iniziammo a scriverla in forma di romanzo. Non la completammo mai.
Il protagonista, Shunnen, era, pensandoci ora, l'idealizzazione di adulto. Interpretava la crescita, gli errori che ti portano ad essere un buon adulto nel superarli. Era la guida di un gruppo di scalmanati.
Mi piace ancora.
Il super eroe e l'eroe fantasy appartengono ad un genere comune: il fantastico. Nella mia interpretazione il fantastico non deve essere visto come un'evasione dalla realtà. Non è una contrapposizione realtà vs fantasia. Il fantastico è interpretazione, riflesso e analisi della realtà. È una chiave di lettura che ci aiuta ad interpretare quello che ci circonda ma che non riusciamo a mettere a fuoco.
sp
2 commenti:
A quando uno spin-off sulla Folgore?
ogni tanto ci penso. chissà.
In questa 24 ore accenno ad un'idea non ancora sviluppata.
ti tengo aggiornato.
sp
Posta un commento