sabato 11 luglio 2009

Dietro la vignetta

Tempo fa mi impegnai a fare un "making of" di una strip, eccolo.
Non ho certo la presunzione di voler spiegare come si fa fumetto, questo è semplicemente il mio metodo di lavoro.
Prima di tutto c'è l'idea. Non sempre arrivo a disegnare con un idea ben delineate, capita di avere solamente la prima vignetta e poi di sviluppare man mano la storia. Potrei dire che ogni strip ha vita propria ed è unica. Quindi più che un "come faccio le mie strip" vi presento un "come ho fatto QUESTA strip". In questo caso l'idea era ben formata si dall'inizio. Mi è venuta in mente alla mattina fin che mi risvegliavo, ora di colazione avevo deciso di inserire la vignetta bianca finale.
Uso semplice carta da stampante formato A4. Comoda, economica e semplice da scansionare. Ne faccio subito la griglia di base.Una volta che ho tracciato la griglia inizio a disegnare a matita. I disegni son poco definiti in modo da aver sempre margine di modifica nell'inchiostrazione e per divertirmi di più. In questo caso ho eseguito prima tutte le matite, ma spesso disegno e inchiostro una vignetta alla volta, anche non in ordine.
Dopo la matita l'inchiostrazione. Per le strip uso penne a pigmenti di china (che fa molto disegnatore delle elementari).

Una volta finita l'inchiostrazione si cancella la matita e scansiono a 300 dpi a toni di grigio.
Con photoshop bilancio i toni di bianco e nero, faccio le quadrature delle vignette, cancello gli eventuali errori rimasti ed infine inserisco il testo.
Nel prossimo post inserirò la strip ultimata.
SP

2 commenti:

Lario3 ha detto...

Bellisso vedere come nasce una striscia...

Grazie per il commento, CIAO!!!

Alexiev ha detto...

Buenos trabajos...

Saludos desde Buenos Aires...

Best wishes from Buenos Aires...

http://www.alexiev.com.ar

Proyectos

Alexiev Store