sabato 12 ottobre 2013

Il nuovo romanzo di Neil Gaiman


E' uscito il nuovo romanzo di Neil Gaiman. Il titolo italiano è "L'Oceano in Fondo al Sentiero". Lo pubblica Mondadori nella collana Strade Blu.

- Non ho potuto aspettare nemmeno un giorno per leggerlo.

- L'ho letto nell'arco di 48 ore (son solo 190 pagine.)

- Arrivato alla fine ne avrei voluto ancora.

- Lo stesso Gaiman ha raccontato che doveva essere un racconto scritto per la moglie e che poi si è sviluppato fino a prendere la forma di un romanzo. Questo si vede. La trama racconta di un uomo che, nel giorno di un funerale, tornato nei luoghi d'infanzia, inizia a ricordare cose incredibili. Un'infanzia in cui emerge il fantastico, l'orrore, il surreale. E' quello che succede in diversi suoi racconti e che qui si sviluppa in una trama di più ampio respiro.

- Si, c'è qualcosa di già letto per chi conosce Gaiman.

- Si percepisce che è un libro molto personale. Pesato. Riflessivo.

-  La produzione dell'autore la si può dividere nel filone bambini\ragazzi e quello per "grandi". Questo libro viene presentato come un libro per adulti. Così non è. E' un libro che dovrebbero leggere grandi e piccini,anche se non capiscono tutte le parole. Lo stesso Gaiman lo scrive all'interno della storia. Non credo sia corretto riportare i passaggi ma, dico a chi lo leggerà, di cercarli.

- E' un libro che consiglio di leggere.

Nessun commento: